IX-FE
Fatturazione Elettronica
Fatturazione elettronica: che cos’è?
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture obbligatorio dal 1 Gennaio 2019. La fattura elettronica segue un percorso standardizzato che prevede l’intermediazione del Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.
La fattura elettronica viene generata tramite un servizio di fatturazione elettronica o l’ERP. Viene firmata digitalmente dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario in modo da garantire origine e contenuto.
L’emittente della fattura dovrà poi inviarla al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SDI). Dopo i controlli automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato.
Come funziona la fatturazione elettronica

CREAZIONE
Il modo più semplice ed immediato per creare una fattura elettronica in formato XML conforme è tramite servizio di fatturazione elettronica completo. Un servizio terzo garantisce di avere sempre il formato aggiornato senza occuparsi degli adeguamenti tecnologici necessari.

FIRMA ED INVIA
Dopo la creazione la fattura elettronica dev’essere firmata digitalmente ed inviata tramite SDI al destinatario. La scelta più semplice è affidare tutto a un servizio di fatturazione semplificando l’invio, la gestione delle notifiche di risposta e la gestione di eventuali messaggi di errore.

CONSERVAZIONE
La conservazione delle fatture elettroniche è una procedura informatica che permette di conferire valore legale nel tempo a un documento informatico equiparandolo all’originale cartaceo. La normativa prevede che i lotti di fatture elettroniche vengano conservati per 10 anni sia da chi emette la fattura che da chi la riceve.
Caratteristiche
IX-FE: per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche
IX-FE è il servizio accreditato che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione anche per i subappaltatori (come richiesto dalla nuova normativa).
Il Servizio IX-FE permette di:
- Avere un codice DESTINATARIO per la ricezione delle fatture elettroniche da comunicare ai tuoi fornitori
- Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle
- Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche di accettazione/rifiuto
- Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile
- IX-FE consente inoltre di portare le fatture in conservazione a norma tramite il Servizio IX-CE
- IX-FE può essere integrato con ARXivar per una gestione FULL DIGITAL dei processi aziendali di ciclo attivo
e passivo
Funzionalità del servizio di fatturazione IX-FE
- SERVIZIO ACCREDITATO SOGEI: l Servizio IX-FE è accreditato Sogei e SdI. Mentre per la conservazione a norma il Servizio IX-CE è accreditato AgID.
- INTEGRABILE AL 100% CON ERP E GESTIONALI: IX-FE si integra agli ERP garantendo la conformità del file XML. Numerosi connettori già disponibili (SAP, NAV, JDE, AS400).
- TRACCIAMENTO DELL’ESITO DELL’INVIO DELLE FATTURE: IX-FE notifica all’utente l’esito dell’invio di ogni singola fattura elettronica all’Agenzia delle Entrate.
- In attesa di Esito (AS)
- Mancata Consegna (MC)
- Notifica di Scarto (NS)
- Ricevuta di Consegna (RC)
- Ricevuta di Consegna (RC)
- Decorrenza termini (DT)
- Esito Committente Accettazione (EC_ACCETTAZIONE)
- Esito Committente Rifiuto (EC_RIFIUTO)
- CONSULTAZIONE ONLINE DELLE FATTURE: IX-FE consente la consultazione delle fatture, le relative notifiche e ricevute, nonché lo stato di avanzamento.
- CONSERVAZIONE A NORMA: Conservazione a norma tramite il servizio IX-CE (certificato AgID) di tutte le fatture del ciclo attivo e passivo, delle ricevute e delle notifiche.
- INTEGRABILE AD ADA.DPM: Il Servizio IX-FE è integrabile ad ARXivar per una gestione FULL DIGITAL dei processi digitali collegati al ciclo attivo e passivo.



