IX-PEC
Archiviazione e conservazione a norma delle PEC
La conservazione a norma delle PEC
Le imprese e gli enti pubblici sono tenuti a mantenere le email certificate (PEC) per un periodo di 10 anni, come stabilito dal Codice Civile (articoli 2200 e 2214). Molti potrebbero non essere a conoscenza del fatto che conservare i messaggi PEC all’interno della memoria della propria casella email non è una pratica corretta e può comportare rischi in caso di verifiche.
IX-PEC rappresenta la soluzione web personalizzabile per la conservazione delle tue PEC: dallo stoccaggio dei messaggi provenienti da diversi provider di PEC fino alla loro conservazione digitale conforme alle norme (conservazione sostitutiva), rendendo più semplice e efficiente l’organizzazione e la gestione di tali comunicazioni.
IL SERVIZIO NON COMPRENDE LA FORNITURA DI UN INDIRIZZO PEC.
Come archiviare e conservare le PEC
Attraverso il servizio IX-PEC, puoi creare dossier per conservare le tue Poste Elettroniche Certificate (PEC). Questo sistema duplica e trasferisce tutti i messaggi dalla tua casella PEC, indipendentemente dal suo fornitore, archiviandoli in modo automatico. In questo modo, potrai liberare spazio nella tua PEC mantenendo comunque la validità legale dei messaggi. Al contempo, otterrai un archivio conforme ai requisiti legali italiani per la conservazione sostitutiva.
Vantaggi di scegliere IX-PEC

SOSTENIBILE
Con la soluzione IX-PEC conservi le tue PEC in formato digitale, senza occupare spazio fisico.

CONSERVAZIONE A NORMA DI LEGGE
I documenti informatici sono sempre reperibili, accessibili e consultabili nel tempo, mantenendo la loro validità legale.

MASSIMA SICUREZZA
Il servizio è garante di massima sicurezza e qualità, grazie alle sue certificazioni ISO 27001, ISO 9001 e conservatore attivo nel Marketplace di AgID.
Obbligo di conservazione delle PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha la stessa validità legale di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, quindi è obbligatorio conservarla secondo le normative vigenti.
Non tutti i metodi di conservazione sono accettabili: semplicemente salvare o stampare le PEC non basta. È fondamentale adottare un processo di Conservazione Digitale conforme alla legge. L’utilizzo della marca temporale e della firma digitale, che assicurano l’inalterabilità del contenuto del documento, permette che la conservazione normativa tuteli e mantenga nel tempo i messaggi di PEC, conferendogli un valore probatorio in possibili dispute future.
Il sistema di Conservazione ha lo scopo essenziale di assicurare al documento:
- Autenticità
- Integrità
- Affidabilità
- Leggibilità
- Reperibilità
La conservazione digitale non solo assicura la conformità alle norme, ma estende anche di 10 anni il valore legale della ricevuta del messaggio.



