Qlik, leader del Magic Quadrant per l’undicesima volta.

Che cos’è una Business Intelligence?

La business intelligence (BI) combina business analytics, data mining, visualizzazione dei dati, strumenti e infrastrutture per i dati, nonché le best practice per permettere alle organizzazioni di prendere più decisioni basate sui dati. In pratica, sai di aver acquisito la business intelligence moderna quando hai una vista completa dei dati della tua organizzazione e li usi per stimolare il cambiamento, eliminare le inefficienze e attuare un rapido adattamento ai cambiamenti di mercato e forniture.

Il nuovo scenario

Le piattaforme di analisi e business intelligence (ABI) sono caratterizzate da funzionalità di facile utilizzo che supportano un flusso di lavoro analitico completo, dalla preparazione dei dati all’esplorazione visiva e alla generazione di insight, con un’enfasi sull’utilizzo self-service e l’assistenza utente.

Le piattaforme ABI non sono più differenziate per le loro capacità di visualizzazione dei dati. Tutti i fornitori possono creare dashboard in cui visualizzare KPI (Key Performance Indicator) interattivi utilizzando moduli grafici comuni e attingendo da un’ampia gamma di dati. La differenziazione si è spostata sul modo in cui le piattaforme supportano l’Augmented Analytics (analisi aumentata), per la quale l’interesse da parte degli utenti è in continua crescita. Originariamente concepito per assistere gli analisti professionisti, ora gli strumenti di analisi e business intelligence vengono utilizzate per aiutare direttamente gli utenti finali, dando origine a una nuova categoria di utenti: i consumatori aumentati. Si tratta di persone non tecniche che si aspettano che gli insight siano facili da trovare e soprattutto siano in un formato semplice da comprendere, in modo da poterli utilizzare nelle successive analisi e valutazioni.

ADA.Discovery è basato sul potente motore associativo fornito da Qlik

  • Esplora senza limiti
    Usa il nostro motore associativo unico nel suo genere per navigare liberamente all’interno di tutti i tuoi dati.
  • Migliora gli insights con l’Augmented Analytics
    Fai emergere più velocemente insight potenti e accresci la conoscenza dei dati nel tuo team con vere Augmented Analytics.
  • Resta all’avanguardia in termini di innovazione della BI
    Sfrutta gli ultimi progressi della Business Intelligence, come automazione, apprendimento automatico e analytics SaaS, per far progredire il tuo business.
  • Unisciti alla prossima generazione di business intelligence
    Colma il famigerato divario tra i dati e l’azione con pipeline in tempo reale che utilizzano l’intelligence trigger per innescare un’azione immediata.

Qlik il leader del magic quadrant

Il motore cognitivo di ADA.Discovery aggiunge funzionalità guidate da AI / ML (Artificial Intelligence & Machine Learning) al prodotto e lavora con Qlik Associative Engine per offrire intuizioni sensibili al contesto e potenziamento dell’analisi.
ADA.Discovery continua a migliorare l’architettura aperta della piattaforma, basandosi sulla sua visione di Augmented Analytics, con elementi chiave basati sul proprio motore cognitivo. Insight Advisor ora vanta una gamma completa di esperienze utente in ADA.Discovery con analisi visiva basata sulla ricerca, analisi conversazionale, approfondimenti associativi, creazione accelerata e preparazione dei dati.

  • ADA.Discovery offre funzionalità di rilevamento dei dati visivi self-service per analisti o utenti aziendali, aggiungendo potenti funzionalità di integrazione e spostamento dei dati sotto l’ombrello di Qlik.
  • Il programma di alfabetizzazione dei dati di ADA.Discovery aiuta gli utenti di tutti i livelli a comprendere e utilizzare i dati presenti in azienda. L’Executive Insights Center di ADA.Discovery è un portale per dirigenti incentrato sull’aiutare i clienti a collegare l’analisi ai risultati aziendali.

Leaders (Qlik)

I leader dimostrano una profonda conoscenza e comprensione degli elementi chiave del prodotto e degli sforzi da adottare per il successo del lavoro del cliente, aspetti che gli acquirenti in questo mercato richiedono. Combinano questa comprensione e impegno con un modello di prezzo facilmente comprensibile e attraente che supporta la il valore aggiunto, gli acquisti incrementali e le economie di scala. Nel moderno mercato delle piattaforme ABI, dove i prodotti devono essere facili da acquistare ed utilizzare, i leaders, attraverso le loro piattaforme, rispondono anche alla necessità che queste forniscano un valore aggiunto aziendale chiaro e consentano l’uso di analisi potenti da parte di utenti con competenze tecniche limitate.

Sfidanti

Gli sfidanti sono ben posizionati per avere successo in questo mercato. Tuttavia, possono essere limitati a casi d’uso specifici, ambienti tecnici o domini applicativi. La loro visione può essere ostacolata dalla mancanza di una strategia coordinata tra i vari prodotti nel loro portafoglio. In alternativa, potrebbero non essere all’altezza dei leader in termini di marketing efficace, canali di vendita, presenza geografica, contenuti specifici del settore e innovazione.

Visionari

I visionari hanno una visione forte o differenziata per fornire una moderna piattaforma ABI. Offrono funzionalità approfondite nelle aree a cui si rivolgono. Tuttavia, potrebbero avere lacune quando si tratta di soddisfare requisiti di funzionalità più ampi o potrebbero avere punteggi inferiori per l’esperienza del cliente, le operazioni e l’esecuzione delle vendite. I visionari sono leader di pensiero e innovatori, ma potrebbero essere carenti per quanto riguarda economie di scala o potrebbero esserci preoccupazioni sulla loro capacità di crescere e continuare a operare in modo coerente.

Giocatori di nicchia

Gli operatori di nicchia ottengono buoni risultati in un segmento di mercato specifico (come la BI orientata finanziariamente) o sono bravi a soddisfare le esigenze ABI delle organizzazioni che utilizzano un particolare stack cloud. Ma può avere una capacità limitata di superare altri fornitori in termini di innovazione o prestazioni. Possono concentrarsi su un dominio o un aspetto specifico del mercato della piattaforma ABI, ma mancano di funzionalità approfondite altrove. In alternativa, possono avere una piattaforma ABI ragionevolmente ampia ma con capacità di implementazione, supporto e database clienti limitate.

“Magic Quadrant for Analytics and Business Intelligence Platforms”, © 2021 Gartner, Inc. and/or its affiliates.
Pubblicato: 15 February 2021