
Nuove specifiche tecniche della fattura XML
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove direttive tecniche sulla fattura elettronica italiana che entreranno in vigore dal 1° ottobre 2022, data in cui il Sistema di Interscambio (SdI) accetterà i documenti predisposti con il nuovo schema.
Le nuove specifiche tecniche della versione 1.7.1 della fattura elettronica, comporteranno la variazione allo schema XSD. Sia il tracciato della fattura ordinaria sia quello della fattura semplificata verranno interessate dalle nuove modifiche.
Ulteriori modifiche sono state previste per operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA, i quali saranno comunicati attraverso un nuovo tipo documento, denominato TD28. Sono state inoltre introdotte nuove codifiche per il blocco “Altri Dati Gestionali” e sono stati modificati i anche i criteri di validazione.
IX
ABLE Tech, il nostro Business Partner per il portale ARXivar, ha già aggiornato il servizio di transazione fattura elettronica “IX FE” così da renderlo già conforme alle nuove direttive normative del Sistema di Interscambio.
L’aggiornamento è già stato pubblicato sul sistema TEST\DEMO e verrà pubblicato sul sistema di PRODUZIONE il 30 settembre 2022.
ARXivar
Anche per le suite ARXivar 5, ARXivar NEXT ed ARXivar Plugin Manager ABLE Tech ha lavorato per fornire ai Clienti e ai Business Partner versioni di prodotto compatibili alle nuove specifiche tecniche.
Nel dettaglio a questo link sono disponibili le FIX per le versioni più utilizzate di ARXivar per rendere i prodotti ABLE Tech compatibili alla normativa.
Avvisiamo, inoltre, che la prossima release di ARXivar NEXT, ovvero ARXivar NEXT 2.8, conterrà già nativamente il supporto al nuovo formato di fattura elettronica.
Tools
Sempre sull’area download del nostro portale trovate anche il nuovo foglio di stile di visualizzazione fattura elettronica. A breve nella stessa sezione verrà resa disponibile anche la nuova release di IX AGENT.