Il Potere dell’ERP con un modulo CRM Integrato:

La combinazione di un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) con un modulo di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) integrato rappresenta una potente arma strategica

Il Potere dell’ERP con un modulo CRM Integrato

La combinazione di un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) con un modulo di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) integrato rappresenta una potente arma strategica

Benvenuto

Rimani aggiornato con le nostre ultime novità

Indice degli argomenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Il software ERP è un sistema di gestione che integra tutte le attività di business di un’azienda in un’unica piattaforma centralizzata ed il modulo vendite, gestione clienti e CRM (Customer Relationship Management), è deputato alla gestione delle vendite e si occupa di tutte le attività relative alle relazioni con i clienti, dalla gestione delle opportunità di vendita alla gestione dei contatti e alla gestione della relazione con i clienti.

Il significato di un sistema ERP è quello di avere un software che integri tutte le funzioni aziendali in un’unica piattaforma, tra cui finanza, contabilità, acquisti, vendite, produzione, magazzino e altro. È, infatti, una soluzione gestionale che offre una visione completa dell’azienda, in modo da poter prendere decisioni informate e aumentare l’efficienza aziendale. Il CRM inoltre aiuta l’azienda a comprendere meglio i loro clienti e le loro esigenze, a sviluppare relazioni più solide e a migliorare la soddisfazione del cliente.

CRM

Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un elemento fondamentale per la crescita e il cambiamento positivo delle aziende. Permette di gestire in modo integrato e digitale le informazioni relative ai clienti lungo tutto il Customer Journey, facilitando la segmentazione e concentrandosi sui clienti più redditizi. Grazie al CRM, le offerte diventano personalizzate e si ottiene una gestione più accurata e veloce del follow-up delle trattative e delle richieste dei clienti. Inoltre, elimina la possibilità di smarrire opportunità e aiuta il Top Management a monitorare e valutare le attività in corso. Grazie alla panoramica fornita dal CRM, è possibile reagire prontamente alle variazioni del mercato e migliorare la collaborazione tra le diverse aree aziendali. Infine, il CRM automatizza processi e attività ripetitive, semplificando la gestione dei clienti e aumentando l’efficienza.

Il modulo CRM di Panthera

Nello specifico il modulo CRM di Panthera, grazie a Welcome Page, una scrivania virtuale che integra la gestione aziendale con i servizi Internet, migliora la comunicazione interna ed esterna. Inoltre, grazie alla funzione Panthera Marketing, il modulo CRM sfrutta le informazioni dei vari reparti per generare opportunità commerciali e instaurare relazioni profittevoli con clienti acquisiti e potenziali, tramite attività e campagne di marketing mirate.

  • Fornisce una vasta gamma di strumenti e funzionalità per gestire le relazioni con i clienti, tra cui la gestione dei contatti, la gestione della pipeline di vendita, la gestione delle opportunità di vendita, la gestione dei feedback dei clienti e la gestione dei servizi al cliente.
  • Permette alle aziende di avere una visione completa e dettagliata dei loro clienti, comprese le loro esigenze, i loro interessi e i loro acquisti passati. Queste informazioni sono essenziali per sviluppare relazioni più solide con i clienti e per aumentare la soddisfazione del cliente.
  • Facilita la gestione della pipeline di vendita, consentendo di tracciare e monitorare tutte le opportunità di vendita in corso e di prendere decisioni informate su come allocare le risorse.
  • Aiuta ad identificare i potenziali problemi prima che diventino grandi problemi e a risolvere i problemi dei clienti in modo più rapido e efficiente.

Forza vendita e gestione dei clienti

Panthera è un ERP avanzato di seconda generazione dotato di un modulo di gestione delle vendite e dei clienti altamente sofisticato. Questo modulo facilita la gestione efficiente di tutte le attività relative ai clienti, l’assunzione di decisioni informate e il massimo vantaggio possibile dalle relazioni con i clienti. Incentiva e analizza la forza vendita attraverso un sistema di budget e premi, aiuta la forza vendita nella redazione di preventivi ad hoc.

  • Gestione Budget e Premi: permette di misurare le performance aziendali e controllare la forza commerciale tramite il monitoraggio del budget delle vendite e la gestione dei premi basati sui risultati degli agenti.
  • Offerte Cliente: supporta la forza vendita nella redazione di preventivi per conquistare o fidelizzare i clienti, permettendo di migliorare l’offerta durante il processo di validazione e ottenere analisi dettagliate delle trattative perse.
  • ATP (Available To Promise): permette di analizzare tutte le risorse coinvolte per verificare la puntualità delle consegne, consentendo di valutare se sarà possibile rispettare la data di consegna o proporre eventuali modifiche.
  • Contratti e Listini
    • Listini di vendita: identificano i prezzi di vendita e definiscono le provvigioni agente.
    • Contratto di vendita: formalizzazione di un accordo fra azienda e cliente per la fornitura di un articolo o servizio, con la definizione delle modalità di trattazione dell’articolo.
  • Ordini: Panthera offre diversi metodi per la raccolta ordini, inclusi sistemi tradizionali e avanzati come interscambio basato su browser, EDI/XML, e strumenti mobile e transazioni e-commerce B2B o B2C. La gestione degli ordini può essere sottoposta a un flusso di validazione da diversi dipartimenti aziendali, e le informazioni possono essere monitorate attraverso interrogazioni a valore e quantità.
  • Proposte di Evasione: Panthera offre uno strumento per la programmazione delle evasioni di vendita, generando pre-bolle in stato provvisorio per le righe d’ordine da spedire, che possono essere perfezionate e stampate in DDT o processate dalla logistica esecutiva.
  • Noleggio Macchine ed Impianti: Panthera Noleggio è un modulo integrato per la gestione delle operazioni connesse al noleggio di beni, compresa la catalogazione dei beni, gestione delle richieste di noleggio, ordini di noleggio, spedizione, rientro, addebito automatico e pianificazione degli interventi di manutenzione/assistenza.
  • Assistenza e Manutenzione: modulo dedicato per l’assistenza e la manutenzione con funzionalità di customer care e help desk per gestire richieste dei clienti, contratti di assistenza, previsione e gestione degli interventi di assistenza, pianificazione e ottimizzazione delle risorse tecniche, consuntivazione e addebito per monitorare spese e attività.