Autovega, archiviazione e conservazione a norma in automatico di tutti  i documenti

L’azienda

Autovega, una stella luminosa nel panorama dei concessionari.

Punto di riferimento per il marchio Volkswagen, insieme con i brand Seat, Cupra, Skoda, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi Service, Das WeltAuto e Ducati nella provincia di Vicenza.

La sua storia inizia con la decisione della Famiglia Bonetti di aprire la prima sede ad Arzignano nel 1991 – precisamente il 27 maggio – come concessionaria Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali e Audi e con 10 dipendenti ma da allora ne ha percorsa di strada e ne ha fatta percorrere ai propri clienti in soddisfazione e sicurezza.

Nel 1995, Autovega si trasferisce in un sede nuova di ben 9000 mq, nel 2009 acquisisce il brand Skoda come concessionario esclusivo e l’anno successivo anche il brand Seat. Una serie di acquisizioni e fusioni con altri concessionari hanno poi determinato una graduale espansione in tutta la provincia di Vicenza arrivando fino al 2019 con l’ultima sede aperta di Caldogno.

Dal 2018 Autovega è Top Dealer Italia, il riconoscimento di eccellenza consegnato ai Concessionari di auto che si distinguono non solo a livello di fatturato ma anche per innovazione, servizi e lungimiranza da Infomotori.com, punto di riferimento per l’informazione sul mondo automobilistico.

Infine ad oggi Autovega può vantare di essere concessionario esclusivo per il marchio Cupra.

L’esigenza

Conservazione dei documenti contabili e delle fatture

La soluzione Arxivar, da noi verticalizzata sul mondo automotive, ha permesso ad Autovega di organizzare l’archivio dei documenti e delle fatture in nome e per conto (NPC) in modo digitale e di avere tutti gli strumenti per la ricerca, l’estrazione e la classificazione delle informazioni.
Una volta archiviato il documento, l’utente provvede ad applicare la firma digitale ed apporre la marcaturatemporale identificativa del documento stesso ed infine, un workflow automatico provvede ad inviarlo in conservazione sul portale IX-CE.
L’utente, per l’apposizione della firma, della marca e per l’avvio del processo può agire massivamente, senza dover operare sui singoli documenti.

Per rispondere all’esigenza del cliente, ovvero quella di avere un unico applicativo in grado di organizzare, conservare ed inviare allo SDI i documenti fiscali è stato disegnato un Workflow su misura con le seguenti caratteristiche principali:

  • TASK (ovvero attività notificate all’utente) specifici verso il singolo utente o gruppo di utenti per applicare Firme Elettroniche e Marcature Temporali.
  • BLOCCHI operativi che impediscono al processo di proseguire nel caso di incongruenze sui dati rilevate in modo automatico.
  • ARCHIVIAZIONE e CONSERVAZIONE automatica dei documenti ed invio sul Portale-IX in modo da snellire la quotidiana operatività delle persone all’interno dell’ufficio amministrativo.

Monitoraggio delle fatture di vendita

Per la risoluzione di tale criticità è stato creato un workflow che si innesca automaticamente su ogni fattura del ciclo attivo archiviata in ADA.DPM, il quale compito principale è quello di interrogare periodicamente il portale IX per recuperare lo stato di trasmissione della fattura allo SDI.

Attraverso un sistema di notifiche, il sistema avvisa l’utente del reale stato delle fatture in modo da permettere un tempestivo intervento laddove si rivelasse necessario.

I benefici

L’implementazione dei workflow e la completa dematerializzazione dei processi di conservazione dei documenti contabili e delle fatture, rispetto alla gestione cartacea, limita l’intervento dell’utente alla sola apposizione della firma digitale e della marcatura temporale, portando ad un considerevole risparmio di tempo e quindi denaro.

Un workflow automatico di monitoraggio permette di rimanere sempre aggiornati in tempo reale sull’effettivo stato delle fatture, oltre a ridurre drasticamente i tempi di invio delle fatture stesse e la risoluzione di eventuali errori/scarti da parte del sistema di interscambio. Si azzerano così tempi di consultazione e verifica dei documenti da trasmettere.

La parola del cliente

Grazie ad ARXivar per la fornitura della soluzione e ad Adawen per averla verticalizzata sulla nostra realtà abbiamo risolto la maggior parte dei nostri problemi legati allo spreco di carta, alla gestione dei processi e alla dematerializzazione documentale. Ci ha permesso inoltre di riorganizzare la nostra struttura con la semplificazione e l’allineamento delle procedure.

Nello specifico l’automatizzazione dei processi fa risparmiare molto tempo ai nostri collaboratori che possono dedicarsi così ad altre attività a più elevato valore aggiunto e soprattutto ci ha permesso di avere il pieno controllo di dati ed informazioni, ottimizzandone il processo di gestione e condivisione. Con l’adozione di un sistema di notifiche e task non dobbiamo più preoccuparci di possibili ritardi legati all’invio delle fatture allo SdI poiché il software ci avvisa in caso di anomalia, e noi possiamo interrogarlo in qualsiasi momento per capire lo stato delle fatture.

Grazie al software documentale targato ARXivar la nostra quotidianità in ufficio è più rapida, efficace, controllata e completamente libera dalla carta. Ad oggi non potremmo pensare di farne a meno, nn vero e proprio alleato per il nostro business.

Sabrina Bolcato
Responsabile Amministrativa di Autovega S.r.l.