Logistica operativa
Nel settore alimentare esistono due vincoli specifici: i protocolli consortili che impongono norme rigorose, limitando l’innovazione, e le esigenze della grande distribuzione che richiedono logiche di prezzo e tecniche di confezionamento sempre più sofisticate.
OVERVIEW
- Panthera aiuta le aziende a non vedere queste condizioni come ostacoli e fornisce soluzioni pratiche per essere davvero competitivi.
- Produzione sulla base di metodologie tradizionali.
- Confezionamento ed etichettatura in osservanza delle normative dei singoli paesi esteri.
- Gestione e tracciabilità dei lotti.
- Gestione della catena del freddo.
- Porzionatura, imballaggio, confezionamento, bilance.
- Controllo dell’intera filiera di prodotto.
- Gestione degli spacci aziendali e dei rapporti con i consorzi.
- Gestione delle quote latte (per i prodotti caseari).
VANTAGGI
- Ottimizza la gestione della domanda: consente la creazione automatica o manuale dei lotti con criteri impostati o personalizzabili, gestisce la multi-lotto, controlla le giacenze e le scadenze (impostate o calcolate tramite algoritmi), e fornisce un controllo in tempo reale della tracciabilità.
- Semplifica e velocizza le attività degli operatori: crea in modo automatico o manuale le schede di articoli e clienti, gestisce più unità di misura per ogni prodotto (con possibilità di conversione automatica), offre ricerche parametriche di schede, articoli, clienti e documenti e associa a ogni articolo una o più risorse multimediali: listini, fotografie, link, documenti tecnici.
- Garantisce la conformità alla normativa sulla rintracciabilità: ricostruisce e segue l’utilizzo di prodotti e componenti mediante etichettature elettroniche a codici a barre identificativi.
- Migliora il servizio al cliente: riduce i tempi di risposta, coordinando il trasferimento di dati (ordini, fatture, documenti di trasporto) e consentendo a clienti e agenti di inserire ordini online.
- Consente politiche di pricing flessibili: gestisce listini di vendita con sconti e premi associabili a singoli clienti, categorie di clienti o prodotti, aumentando le possibilità di soddisfare le esigenze dei clienti.
Incrementa le vendite: motiva i clienti e la forza vendita, amministrando in modo puntuale le provvigioni e le incentivazioni sulla base del fatturato raggiunto.
