News&press

maggio 2018

Codice destinatario fatturazione elettronica CDFE

Adawen è leader nella fatturazione elettronica.

Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica diventerà obbligatoria per tutti gli scambi tra privati e avrà un impatto importante sulle aziende, costituendo il primo passo verso la digitalizzazione integrale dei processi di gestione del ciclo attivo e passivo.

Per assolvere all’invio e gestione di tali documenti è necessario comunicare al fornitore il Codice Destinatario Fatturazione Elettronica, per il quale usiamo l’acronimo CDFE, costituito da 7 caratteri e utilizzabile solo per fatture elettroniche destinate ai soggetti privati (soggetti giuridici quali ditte private – snc, srl, spa … – no persone fisiche).

Tale codice è reperibile attraverso il servizio offerto sul sito www.fatturapa.gov.it, ma solo da quei soggetti, titolari di un canale di trasmissione, già accreditati presso il Sistema di Interscambio. Informazione a molti sconosciuta è che è possibile richiedere più codici, fino a un massimo di 100 per soggetto. Per le fatture elettroniche destinate ad Amministrazioni pubbliche si continua a prevedere l’uso del Codice Univoco Ufficio a 6 caratteri, purché sia censito su indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it).

L’acronimo CDFE si inserisce in una giungla che si è via via popolata dopo l’introduzione della fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione (SDI, IPA, CIG, CUU, etc).

La fatturazione elettronica fra privati, B2B e B2C, è quindi solo l’ultimo step di un processo iniziato quasi un decennio fa, il cui volano difficilmente rallenterà.

La strada oramai è segnata.

Adawen ha già inserito il Codice Destinatario Fatturazione Elettronica CDFE sui propri biglietti da visita così da essere già pronta ad operare con semplicità a partire dal prossimo 1° luglio 2018 quando la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per il settore subappalti e la filiera dei carburanti e quindi per tutti quelli che utilizzano un’auto aziendale.

Se hai difficoltà ad orientarti in questa giungla e non sei ancora a norma, allora possiamo aiutarti.

Ti invitiamo a contattaci per ricevere tutte le informazioni sul nostro servizio accreditato di fatturazione elettronica: una soluzione che in modo semplice e lineare gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, acquirenti finali e Pubblica Amministrazione.